MENU
newadventure_header

A new adventure

sepang2017_header

Sepang, last minute call and great performance!

misano2017_header

04/04/2017 Comments (0) Views: 614 Blancpain GT Series 2018, Gallery, Podium, Races, TeamLello

First GT appearance with a podium

First GT appearance with a podium

The first round of the Blancpain Sprint 2017 took place on the Misano Adriatico track, which is dedicated to the memory of Marco Simoncelli, with 35 cars on the starting grid. Raffaele Marciello kicked off his Gran Turismo career in style thanks the podium obtained at Saturday night’s Qualifying Race. On Friday, during the free sessions, the setup of the Mercedes AMG GT3 wasn’t optimal, and Raffaele had to work hard with his engineers and teammate Michael Meadows in order to find a solution which could guarantee a high level performance the next day. The work paid off, and Raffaele grabbed a place in the Super Pole (a session open only to the 17 fastest drivers) by finishing third, a mere tenth of second away from the pole position. Raffaele started third on the grid and was able to keep his place when an accident created chaos and ended the race of five opponents. When the hostilities began again, Raffaele showed he meant business and challenged for the top positions by keeping a relentless pace. He then handed the wheel to Meadows for the second half of the race, and watched as his teammate crossed the finish line without having lost any positions. By the morning, Raffaele’s excellent third place had become a second place because of the penalty imposed on Szymkowiak e Schiller for an irregular contact. On Sunday, Raffaele Mercedes no. 90 began the Main Race from the first line. In the beginning phases Meadows kept his position, left his pursuers in the dust (with a five second gap), and matched the pace of the leader. At the moment of the mid-race pit stop the second place seemed to be in the bag, but a problem forced Marciello to wait for ten extra seconds before jumping back in the race. Hopes for a podium where definitely crushed when a mistake made while changing a tire resulted in a second stop that sent Marciello back to sixteen place. On the bright side, once Marciello got rolling he scored the fasted times overall. It is a pity that a drawback ended up costing Raffaele and Michael precious points. The next race will take place in Monza on April 22nd and will mark the beginning of the Endurance series of the Blancpain GT Series championship.


A podio nella sua prima apparizione in GT

Si è svolto sul circuito di Misano Adriatico intitolato a Marco Simoncelli il primo round del Blancpain Sprint 2017 con la presenza di ben 35 vetture in griglia di partenza. Raffaele Marciello ha così dato inizio alla sua carriera nelle Gran Turismo con un podio nella Qualifying Race tenutasi Sabato notte. Il Venerdì, nel corso delle due prove libere a disposizione dei piloti, il set-up della Mercedes AMG GT3 non era ottimale e Raffaele ha dovuto lavorare molto con i suoi ingegneri ed il suo compagno di squadra Micheal Meadows per cercare una soluzione che potesse garantire una performance di alto livello nelle qualifiche ufficiali del Sabato. Performance che sì e puntualmente verificata: nel corso delle qualifiche, Raffaele è riuscito ad accaparrarsi un posto nella Super Pole (sessione riservata esclusivamente ai diciassette piloti più veloci in pista) qualificandosi in terza posizione a meno di un decimo di secondo dalla pole position. Sabato notte, Raffaele è dunque partito dalla terza piazza per la Qualifying Race e, nelle fasi iniziali della gara, ha mantenuto la sua posizione nello schieramento riuscendo ad evitare una serie di contatti che hanno portato alla neutralizzazione della gara a causa di ben cinque vetture coinvolte in un incidente. Alla ripartenza, Raffaele Marciello si è dimostrato subito molto competitivo procedendo con un passo gara da vertice ed andando ad attaccare la testa della corsa. A circa metà gara, Raffaele ha così ceduto il volante della sua vettura al compagno di squadra che ha mantenuto la posizione sino al termine della gara. Un piacevole terzo posto dunque per Raffaele nella sua prima gara in GT che, nel corso della notte, si è tramutato in un secondo posto a causa della penalizzazione inflitta agli avversari Szymkowiak e Schiller per un contatto irregolare nelle fasi di partenza della gara. La domenica, la vettura Mercedes AMG GT3 numero 90 di Raffaele è dunque partita
dalla prima fila per la Main Race. Nelle fasi di partenza, il compagno di squadra di Raffaele ha mantenuto la sua posizione ed è riuscito a distaccare il terzo concorrente di ben 5 secondi, mantenendo il passo del leader della corsa. Il secondo posto sembrava dunque assicurato sino a quando, a metà gara, si è effettuato il pit-stop per il cambio pilota ed il cambio gomme. In queste fasi, un inconveniente nel cambio gomma ha rallentato molto la sosta di Raffaele che è ripartito avendo perso circa dieci secondi rispetto al tempo teorico. Ma i problemi non sono terminati qui perché Raffaele Marciello è stato immediatamente costretto ad una seconda sosta a causa di un errore nella sostituzione di un pneumatico. Sono dunque svanite le speranze di un podio che era ormai certo anche nella Main Race, avendo perso troppo tempo nella doppia sosta ai box ed essendo scivolati in sedicesima posizione. Nonostante ciò, al suo rientro in pista, bisogna sottolineare la performance di Raffaele che è stato il più veloce in pista. Si lascia dunque Misano con un po’ di amaro in bocca a causa di un inconveniente che ha privato Raffaele ed il compagno di squadra Micheal di ottenere punti importanti nella gara della Domenica. Il prossimo appuntamento è a Monza per Sabato 22 Aprile in occasione della prima gara della serie Endurance del campionato Blancpain GT Series.

  • misano2017_gellery6
    misano2017_gellery6
  • misano2017_gellery1
    misano2017_gellery1
  • misano2017_gellery5
    misano2017_gellery5
  • misano2017_gellery2
    misano2017_gellery2
  • misano2017_gellery4
    misano2017_gellery4
  • misano2017_gellery3
    misano2017_gellery3
  • misano2017_gellery7
    misano2017_gellery7

Comments are closed.