VICTORY FOR MARCIELLO AND BOGUSLAVSKIY ON GERMAN SOIL

VICTORY FOR MARCIELLO AND BOGUSLAVSKIY ON GERMAN SOIL

VICTORY FOR MARCIELLO AND BOGUSLAVSKIY ON GERMAN SOIL

GTWC SPRINT – HOCKENHEIM
VICTORY FOR MARCIELLO AND BOGUSLAVSKIY ON GERMAN SOIL

After a short summer break, Marciello was back on the track at Hockenheim for the third stage of the GT World Challenge Sprint, hoping to cement his leadership in the drivers’ standings. The private tests that took place on Thursday and Friday didn’t look too promising, and on Saturday’s qualifying, Marciello’s teammate Boguslavskiy only managed to finish 28th (he would have finished 15th were it not for a track limit violation that cancelled his fastest lap).

In the race that followed, the Russian gained a few positions, but a collision with the Porsche in front of him damaged the car and forced him to retire. On Sunday, Marciello drove in the second round of qualifying and placed Team Akkodis’ Mercedes AMG GT3 no. 88 on the third spot on the grid. The Ticino driver was aiming for a pole, but the flawed balance of the car limited him severely.

In the race, Marciello sped up to second and was ready to go on the offensive, but a safety car forced him to wait patiently during the next ten minutes. As soon as the race resumed, Raffaele overtook the Audi in front – which is also his championship rival – and gathered a 5 seconds advantage before handing the wheel to his teammate. Thanks to a perfect pit stop, Boguslavskiy got back on the track with an increased advantage of 7 seconds, and managed to cross the finish line in first. This result allows the duo to remain at the top of the Sprint series drivers’ standings.

Marciello will be in action again next week, when he will race in the British GT at Brands Hatch.



GTWC SPRINT – HOCKENHEIM
VITTORIA PER MARCIELLO E BOGUSLAVSKIY IN TERRA TEDESCA


Dopo una pausa estiva, i motori si sono riaccesi e Raffaele Marciello é tornato immediatamente in pista, questa volta presso il tracciato Tedesco di Hockenheim dove si é disputato il terzo appuntamento del GT World Challenge Sprint. Il Ticinese, a bordo della Mercedes AMG GT3 numero 88 del Team Akkodis assieme al compagno Russo Boguslavskiy é giunto in pista occupando la prima posizione nella classifica piloti ed sceso in pista dal Giovedì per le prime sessioni di test privati.

Continuati i lavori il Venerdì, con un riscontro non troppo positivo per l’equipaggio di Marciello, le cose si sono fatte più serie dal Sabato quando é andata in scena la prima sessione di qualificazione che ha visto al volante il Russo Boguslavskiy. Timur non é andato oltre la ventottesima posizione, prestazione assolutamente deludente dovuta anche alla cancellazione di un suo giro leggermente migliore a causa dell’infrazione dei track limit che lo avrebbe posizionato in quindicesima piazza.

Nella prima delle due gare del weekend, partita Sabato pomeriggio, Boguslavskiy nelle fasi di partenza si é portato in ventiseiesima posizione incappando però in un contatto con una Porsche di fronte a lui che lo ha costretto al ritiro immediato a causa degli eccessivi danni riportati. Si é chiusa dunque con un nulla di fatto la prima gara del weekend, rimandando l’azione alla Domenica con le prove di qualificazione, valevoli per la seconda gara, che hanno visto Marciello al volante. Raffaele, nella propria sessione, é riuscito a piazzarsi in terza posizione, buona piazza di partenza per la corsa anche se il Ticinese avrebbe sperato, come sempre, di essere più avanti ma l’equilibrio della vettura non permetteva nulla di più di quanto estratto.

In gara Raffaele, scattato dalla terza posizione, é riuscito a portarsi in seconda piazza prima di dover alzare piede a causa di una safety car che ha neutralizzato la corsa per i primi dieci minuti, vanificando parte dello stint di guida in cui Marciello avrebbe potuto fare la differenza. Ripartita la corsa, Raffaele é riuscito a portarsi in prima posizione con un bel sorpasso sull’Audi in testa ed avversaria in campionato. Accumulati ben cinque secondi di vantaggio sul secondo in classifica, Raffaele ha poi dovuto cedere la vettura al compagno Boguslavskiy per la seconda metà di gara. Il Russo, complice anche un pit stop con cambio pilota pressoché perfetto, é rientrato in pista con sette secondi di vantaggio sul secondo in classifica ed ha mantenuto la posizione sino al termine della corsa portando così a casa una vittoria molto importante in ottica campionato che sigilla, per il momento, le leadership in classifica piloti Sprint.

Giunti al termine di questo weekend, gli impegni in pista proseguiranno già la prossima settimana presso il tracciato di Brands Hatch per il British GT.