MARCIELLO LEADS THE CHAMPIONSHIP THANKS TO A POLE, A WIN AND A THIRD PLACE

MARCIELLO LEADS THE CHAMPIONSHIP THANKS TO A POLE, A WIN AND A THIRD PLACE

MARCIELLO LEADS THE CHAMPIONSHIP THANKS TO A POLE, A WIN AND A THIRD PLACE

GT WORLD CHALLENGE SPRINT – BRANDS HATCH
MARCIELLO LEADS THE CHAMPIONSHIP THANKS TO A POLE, A WIN AND A THIRD PLACE

After his podium in the Imola Endurance race, Marciello begun his GT World Challenge Sprint season at Brands Hatch, at the wheel of Team Akkodis ASP AMG GT3 no 89.

On Saturday’s free sessions, he and teammate Timur Boguslavskiy placed the no 89 at the top of the standings. In qualifying, the Russian finished the first round (Q1) in fourth, and Marciello’s risk reward approach (he brushed the barriers at the exit of the first turn) won him a magnificent pole in Q2.

The first race took place on Sunday morning. Boguslavskiy lost a position and slipped back to fourth, but Marciello came to the rescue and grabbed a spot on the podium thanks to two spectacular overtakings – a remarkable feat on a track where those are notoriously difficult. In the second race, Raffaele made the most of the first position obtained in qualifying, as did Boguslavskiy, and the duo won with a conformable 10 seconds advantage.

The result of the English weekend establish the duo as the leaders of the championship, and announce them as the team to beat.

Marciello will be back on the track next weekend at Nurburgring for the 24H’s qualifying race.



GT WORLD CHALLENGE SPRINT – BRANDS HATCH
POLE POSITION, VITTORIA E TERZO POSTO PER MARCIELLO CHE DIVENTA LEADER DEL CAMPIONATO

Prima gara del campionato GT World Challenge Sprint presso il tracciato Britannico di Brands Hatch. Raffaele Marciello, dopo il podio nella gara Endurance di Imola, ha dato il via anche alla stagione Sprint, confermando l’accoppiata già vista con il Russo Timur Boguslavskiy a bordo della Mercedes AMG GT3 numero 89 del Team Akkodis ASP. Il weekend di gara britannico, molto compresso nel proprio format, é iniziato solamente nella giornata di Sabato con alcune sessioni di prove libere nella quali la Mercedes AMG GT3 numero 89 di Marciello ha costantemente occupato la vetta della classifica. Nelle sessioni di qualificazione del pomeriggio, divise in Q1 (sessione valevole per lo schieramento di partenza della prima corsa) e Q2 (sessione valevole per lo schieramento di partenza per la seconda corsa) hanno rispettivamente guidato Boguslavskiy e Marciello. Il Russo ha chiuso in quarta posizione nella prima sessione, mentre Marciello, con una performance strabiliante, ha ottenuto la pole position nella seconda sessione, correndo anche un rischio notevole in uscita dalla prima curva andando a sfiorare le barriere.

Nella prima gara del weekend, Domenica mattina, il via é stato preso dal Russo Boguslavskiy che ha perso l’attimo ottimale per lo scatto, scivolando in quinta posizione. Dato il volante a Marciello, il Ticinese é entrato in pista con il coltello tra i denti e grazie a due sorpassi stupendi, in una pista dove é difficile superare, é riuscito a portarsi in terza posizione posizione, agguantando un podio molto importante in ottica campionato. Nella seconda ed ultima gara del weekend, Raffaele é partito dalla pole position mantenendo la prima posizione per l’intera durata del proprio stint, imponendosi con un ritmo insostenibile per gli avversari e guadagnando ben tredici secondi di vantaggio sull’Audi in seconda posizione. Consegnato il volante a Boguslavskiy, il Russo é riuscito con tenacia a mantenere un buon ritmo riuscendo a portare a casa una bellissima vittoria con ben dieci secondi di vantaggio sul secondo in classifica.

Grande weekend in terra Inglese dunque per la coppia Marciello-Boguslavskiy con un doppio podio nelle due gare e primo posto in campionato.

Giunti al termine di questo appuntamento, Raffaele tornerà in pista il prossimo weekend presso il tracciato del Nurburgring per la gara di qualificazione alla 24 ore.