MENU
spielbergf2_2017_header-614x251

Last minute call for Raffaele at the Austrian stage...

24hspa_marciello_2017_header-614x251

A heroic Raffaele Marciello takes the number 90 mercedes...

misano3h_2017_header-614x251

19/07/2017 Comments (0) Views: 119 Podium, Pole Position, Races, TeamLello

3H of Misano – Amazing Marciello debut at the wheel of a LMP3 car

3H of Misano – Amazing Marciello debut at the wheel of a LMP3 car

While preparing for the 24H of Spa-Francorchamps – arguably the most important race of the season – Raffaele Marciello took advantage of his close friendship with Formula 2 Italian Trophy driver Marco Zanasi to test his skills at the 3 hour endurance race organised by the Peroni Race Group in Misano. Together with Yoshiki Ohmura, the two faced the challenge of a brand new driving experience at the wheel of a LMP3 prototype: a carbon fibre model weighing only 900 kg and equipped with a Nissan propeller boasting 5000cc and 420hp. With the historical Eurointernational Team at their side – the perfect partner for this adventure – and with armed with great enthusiasm, the three drivers overcame the handicap of having little time to prepare and dominated Friday’s free sessions. Raffaele then confirmed these good results by completing a nearly flawless lap in qualifying.
The race took place on Saturday night, starting at eight, and the three drivers had one stint each at their disposal to contribute to the cause. Marciello was up first: starting from pole position, he kept the first place and piled up a lead of two minutes before handing the car to his teammates. They drove well and were able to bring home the victory, shattering the competition. After the celebrations, Marciello switched his focus back to the Blancpain GT Series. The spectacular 24H of Spa-Francorchamps awaits: it will take place in less than two weeks, on the week-end of July 27-30.


3H di Misano – Grande esordio di Raffaele su una vettura LMP3

Nelle due settimane di pausa che porteranno alla 24H di Spa-Francorchamps, la gara più importante della stagione nel campionato Blancpain GT Series, Raffaele Marciello non è riuscito a rimanere lontano dalle competizioni. Grazie ad una forte amicizia che lega Raffaele con Marco Zanasi, pilota della Formula 2 Italian Trophy (dove Zanasi partecipa con la vettura F3 con cui Marciello si è aggiudicato il titolo FIA F3 European Championship nel 2013), si è deciso di partecipare alla gara Endurance di 3H organizzata sul circuito di Misano dal Gruppo Peroni Race. L’idea dei due piloti era molto chiara: prendere parte alla competizione romagnola con una vettura nuova per entrambi, il prototipo LMP3. Ai due piloti dal sangue Italico si è aggiunto Yoshiki Ohmura, pilota di licenza Svizzera che vanta una buona esperienza con le vetture GT dove corre con la vettura del cavallino ed è anche proprietario del Team Stile F, squadra corse San Marinese per le vetture di Maranello.
Il partner perfetto per questa esperienza è stato individuato nel Team Eurointernational, storico Team con licenza Statunitense ormai da anni impegnato in diverse categorie a livello Europeo tra le quali anche la European Le Mans Series dove schiera una vettura Ligier JSP3 LMP3. Con poco preavviso ma con tanta voglia di correre, i tre piloti si sono recati sul circuito intitolato a Marco Simoncelli Giovedì nel tardo pomeriggio ed hanno iniziato a studiare la nuova vettura: la Ligier JSP3 è un prototipo interamente in fibra di carbonio dal peso di soli 900kg spinto da un propulsore Nissan di 5000cc da 420hp. Nel corso del Venerdì sono andate in scena le prove libere ed immediatamente l’equipaggio del Team Eurointernational ha dominato la parte alta della classifica, schierandosi sempre in testa al gruppo delle vetture avversarie, tra le quali presenziavano anche numerosi prototipi Wolf e vetture GT3. Venerdì pomeriggio, con un giro pressochè perfetto, Raffaele Marciello ha ottenuto la pole position nel corso delle prove di qualificazione, riconfermando quanto visto al mattino durante le prove libere. In un clima disteso ma carico di passione, il trio di piloti ha dunque atteso l’inizio della competizione di 3H che prevedeva l’inizio alle ore venti di Sabato, finendo dunque in un magico scenario notturno alle ore ventitré. Il regolamento della gara imponeva due soste con cambio pilota e cambio gomme dalla durata minima di sei minuti ciascuna, un minuto in più rispetto le vetture avversarie. Il primo stint di gara ha visto Marciello al volante della Ligier LMP3 che, partendo dalla pole position, ha saldamente mantenuto la testa della corsa per l’intera ora di guida. Inanellando una serie di giri veloci, dopo la prima ora di gara, Marciello è riuscito a consegnare la vettura al compagno di squadra Yoshiki Ohmura, con un distacco di ben due minuti sul secondo in classifica, distacco dunque sufficiente per colmare il gap imposto dalla penalità cronometrica durante i due pit stop. Con uno stint di gara ordinato e costante, il pilota Ohmura ha riportato la vettura ai box sempre in prima posizione per poi consegnarla al compagno di squadra Marco Zanasi. Zanasi ha condotto l’ultima ora di gara completamente al buio e districandosi nel traffico delle vetture ormai ampiamente doppiate senza però incappare in errori e mantenendo un ritmo elevato. Allo scadere della terza ora, in uno scenario molto suggestivo, la vettura LMP3 del Team Eurointernational ha dunque tagliato il traguardo in prima posizione con grande gioia dei tre piloti che, pur sempre in un clima gioviale, hanno nettamente sbaragliato la concorrenza. Terminata questa esperienza, Marciello torna completamente concentrato sul suo programma corse principale della stagione, il Blancpain GT Series, dove sarà impegnato il week-end del 27-30 Luglio nella storica e spettacolare 24H di Spa-Francorchamps.

  • marciello_3hmisano_2017_gallery6
    marciello_3hmisano_2017_gallery6
  • marciello_3hmisano_2017_gallery4
    marciello_3hmisano_2017_gallery4
  • marciello_3hmisano_2017_gallery3
    marciello_3hmisano_2017_gallery3
  • marciello_3hmisano_2017_gallery1
    marciello_3hmisano_2017_gallery1
  • marciello_3hmisano_2017_gallery8
    marciello_3hmisano_2017_gallery8
  • marciello_3hmisano_2017_gallery2
    marciello_3hmisano_2017_gallery2
  • marciello_3hmisano_2017_gallery5
    marciello_3hmisano_2017_gallery5
  • marciello_3hmisano_2017_gallery7
    marciello_3hmisano_2017_gallery7

Comments are closed.