ANOTHER TOUGH WEEKEND IN THE ADAC GT MASTERS FOR MARCIELLO

ANOTHER TOUGH WEEKEND IN THE ADAC GT MASTERS FOR MARCIELLO

ANOTHER TOUGH WEEKEND IN THE ADAC GT MASTERS FOR MARCIELLO
    ADAC GT MASTERS – LAUSITZRING
    ANOTHER TOUGH WEEKEND IN THE ADAC GT MASTERS FOR MARCIELLO

    The Covid emergency didn’t impact to the professional motorsport schedule, and last weekend, Marciello joined Team HTP-Winward and raced in the sixth (and penultimate) stage of the Adac GT Masters at Lausitzring. The results in the first five stages have been disappointing, especially because they do not reflect the qualities of both the car (a Mercedes AMG GT3) and of the driver, who usually form a lethal combination – as shown last week at the 24H of Spa-Francorchamps, where Marciello snatched a pole position from the hands of his 50+ rivals.

    On Friday, Raffaele and his Swiss teammate Ellis took the car to the track for two encouraging free sessions. Unfortunately, in Saturday’s qualifying, Ellis only finished 13th, and in the race, after sprinting from 7th row, he struggled with the wet conditions of the track and fell back to 15th. Marciello then made the most of a track that got dryer and dryer, and flew up to seventh. With one lap to go, however, fourteen cars – including Marciello’s – were penalised with a puzzling drive-through because they bettered their lap time in a sector in which yellow flags were flown. Such a penalty is not only puzzling, but borderline inadmissible, as it is only natural to do better on a track that is getting dryer, even while respecting the limits set by the yellow flags. Because of the drive-through, a frustrated Marciello ended the race in 15th.

    On Sunday’s qualifying Raffaele, hindered by the rain that started falling during his best lap, finished ninth. His race in the afternoon only lasted one lap, as he was involved in several collisions during the first turns and ended up in a tailspin that damaged the car and forced him to retire.

    Thus, Marciello had to chalk down the Lausitzring weekend to yet another disappointment in the Adac GT Masters. He will try to switch things around next weekend (7-8 November) in the last stage of the competition, at Oschersleben.


    ADAC GT MASTERS – LAUSITZRING
    ALTRO WEEK‐END AVARO DI SODDISFAZIONI NELL’ADAC GT MASTERS

    Nonostante la difficile situazione Covid, la macchia del Motorsport professionistico non si è fermata e lo scorso week-end Raffaele Marciello è stato impegnato nel sesto e penultimo appuntamento dell’Adac GT Masters sul circuito del Lausitzring. In un clima di notevoli controlli sanitari e limitazioni, Marciello si è unito, come da prassi per questo campionato, con il Team HTP-Winward guidando la Mercedes AMG GT3 numero 48 con il compagno Ellis. Purtroppo le prestazioni fatte segnare sino ad ora da parte del Team HTP-Winward non hanno affatto rispecchiato il potenziale sia della vettura che del driver Marciello che solitamente sono una accoppiata vincente, come mostrato non per ultimo la scorsa settimana con una pole-position fenomenale alla 24H di Spa-Francorchamps su ben più di cinquanta vetture nella classifica assoluta.

    Il Venerdì il duo di piloti Marciello-Ellis è sceso in pista per le due sessioni di prove libere, dove non è apparso un netto miglioramento della vettura rispetto ai precedenti appuntamenti. Sabato Mattina i motori si sono accesi per la prima sessione di qualificazione dove Ellis si è piazzato solamente in tredicesima posizione.

    Nella gara di Sabato pomeriggio, lo Svizzero Ellis scattato dalla settima fila é scivolato in quindicesima posizione: le condizioni di bagnato proprio non si addicono ad Ellis che è apparso parecchio in difficoltà nel reggere la concorrenza degli avversari. Dopo aver lasciato il volante a Marciello, il Ticinese ha iniziato una bella risalita in condizioni di pista che andava via via asciugandosi, riuscendo a portarsi sino alla settimana posizione. Ad un giro dal termine é però giunta una cattiva ed alquanto strana notizia: ben quattordici vetture in gara, inclusa la Mercedes AMG GT3 numero 48 di Marciello, hanno ricevuto un drive through per aver migliorato il tempo in un settore in cui erano esposte bandiere gialle, atto vietato dal regolamento. La cosa inammissibile é stata però la non valutazione da parte della direzione gara di quanto realmente accaduto: essendo la pista sempre più asciutta, rispetto le proibitive condizioni di pioggia iniziali, é assolutamente normale migliorare il tempo anche senza andare al limite e comunque alzando il piede per rispettare l’esposizione delle bandiere gialle, tanto é che, infatti, più di metà dello schieramento é incorso nella medesima e alquanto ridicola penalizzazione. Con grande disappunto Marciello ha dunque terminato la gara in quindicesima posizione, vanificando il recupero compiuto in gara e trovandosi estremamente deluso dalle decisioni della direzione gara. Domenica mattina é andata in scena la seconda sessione di qualificazione dove Marciello si é piazzato in nona posizione, bloccato nel proprio giro migliore dall’improvviso arrivo della pioggia che ha impedito il miglioramento dei tempi. La gara del pomeriggio é durata solo un giro per Marciello che é stato coinvolto in numerosi contatti nelle prime curve, fino ad essere spinto in testacoda ed conseguente ritiro anche per la rottura del radiatore. Un weekend dunque da dimenticare ancora maggiormente di quelli passati questo del Lausitzring nell’Adac GT Masters.

    Terminato questo appuntamento, se le limitazioni lo permetteranno, Marciello sarà impegnato immediatamente il prossimo week-end del 7-8 Novembre presso il circuito di Oschersleben, per l’ultimo appuntamento dell’Adac GT Masters.