-
ASIAN LE MANS SERIES – DUBAI
MARCIELLO OFF TO A BAD START IN DUBAI: A WITHDRAWAL AND A FOURTH PLACE
This year, because of the pandemic, the format of the Asian Le Mans Series has been adapted, and features two weekends (February 13-14 in Dubai & February 19-20 in Abu Dhabi) consisting of two 4 hour races each. Marciello, fresh off a positive performance at the 24h of Daytona, traveled to the Emirates and joined Hong Kong’s Team HUB-AUTO for their AMG GT3 debut (HUB-AUTO raced with Ferraris during the past years). Marciello and teammates Marcos Gomes and Liam Talbot took part in a series of private tests and free sessions which allowed the team to get familiar with a car they’d never worked on before.
Marciello then drove in Friday’s qualifying, finishing fifth behind better-performing cars such as Porsches and Aston Martins. In race that ensued, Bronze driver Talbot fought to remain in fifth place before handing the wheel to Gomes. The Brazilian gained the third position, but a collision with a spinning Ferrari just before the end of his stint sent him back to fourth. Marciello, up next, immediately noticed that something was not working correctly, and was eventually forced to retire when a suspension failed (probably due to the collision).
The team didn’t lose heart and focused on Sunday’s race: sprinting from sixth (because of the second best time obtained in qualifying) Talbot sped up to fourth and kept the position during the next 1h40 despite a few mistakes and a tailspin. Gomes took the wheel after him, and was immediately penalised with a drive through because of a speeding violation in the pit lane. Marciello tried to rescue the desperate situation in his stint, and managed to fight his way back to fourth – a bitter result, because the previous mistakes denied the team a place on the podium.
The last two races of the championship will take place next weekend at the Yas Marina track in Abu Dhabi.
ASIAN LE MANS SERIES – DUBAI
INIZIO IN SALITA PER MARCIELLO A DUBAI: UN RITIRO ED UN QUARTO POSTO NELLE DUE CORSE DA QUATTRO ORE
Il tempo di ritornare in Europa dalla 24H di Daytona e Marciello è dovuto immediatamente partire per gli Emirati Arabi Uniti per prendere parte al campionato Asian Le Mans Series. Vista la difficile situazione logistica causa COVID-19, gli organizzatori del campionato Asian Le Mans Series per il 2021 hanno optato per un calendario molto ristretto ed in un unico luogo: si tratta infatti di quattro gare da quattro ore ciascuna distribuite su due week-end, il primo a Dubai dal 13 al 14 Febbraio ed il secondo ad Abu Dhabi dal 19 al 20 Febbraio.
Per l’occasione il portacolori Ticinese di Mercedes-AMG è stato chiamato per prendere parte all’evento con il Team HUB-AUTO, squadra di Hong Kong che per anni ha corso con Ferrari ora alla prima partecipazione assoluta con la AMG GT3 della casa di Stoccarda. Per l’intero campionato Marciello sarà coadiuvato dai compagni di squadra Marcos Gomes e Liam Talbot.
L’avvicinamento alle prime due gare di Dubai è durato parecchi giorni, essendo Marciello impegnato in pista sin dall’inizio della settimana per numerose sessioni di Test privati e prove libere che sono molto servite al Team per prendere confidenza con la nuova vettura, mai provata prima da nessun componente della squadra che si è dunque trovata avvolta da numerose novità da comprendere. Nella sessione di qualificazione del Venerdì, guidata esclusivamente da Marciello, la Mercedes AMG GT3 numero 1 non é riuscita ad andare oltre la quinta posizione, pagando un gap prestazionale rispetto la concorrenza, prevalentemente Porsche e Aston Martin, che ha dimostrato una performance nettamente superiore a quella della vettura di Stoccarda. Nella prima gara da quattro ore del weekend, quella del Sabato, il via é stato preso dal Bronze driver Talbot che ha mantenuto la piazza di partenza ed ha condotto la prima ora di gara oscillando tra la quinta e la sesta piazza. Dalla seconda ora il volante é stato preso dal Brasiliano Gomes che dopo più di un’ora e mezza di gara é riuscito a risalire sino alla terza posizione. A pochi minuti dalla fine del proprio turno di guida, Gomes si é trovato di fronte una Ferrari finita in testa coda, toccandola leggermente e perdendo una posizione. Data la vettura a Marciello per l’ultima parte della corsa, il Ticinese si é immediatamente accorto che qualcosa non fosse perfettamente a punto e la conferma é arrivata a venti minuti dalla fine quando é stato costretto al ritiro a causa del cedimento di una sospensione, probabilmente dovuto al contatto precedentemente avvenuto tra il Brasiliano e la Ferrari davanti a lui. Con rammarico si è conclusa così la prima corsa dell’Asian Le Mans Series ma con la voglia di rifarsi il giorno seguente nel secondo appuntamento del campionato.
La domenica, la Mercedes AMG GT3 numero 1 é partita dalla sesta posizione basandosi sul secondo miglior tempo fatto segnare in qualifica. Talbot in partenza ha guadagnato due posizioni, portandosi in quarta piazza. L’australiano ha poi guidato per la prima ora e quaranta compiendo qualche sbavatura incluso un testacoda totalmente autonomo. Ha poi consegnato la vettura al Brasiliano Gomes che però, dopo pochi minuti di guida, ha dovuto scontare un drive through dovuto al superamento della velocità massima imposta in pit Lane. É stata così compromessa l’intera prestazione, scivolando nelle retrovie. A poco più di un’ora dal termine é salito Marciello che non ha potuto fare altro che arginare i danni, compiendo comunque numerosi sorpassi fino a portarsi in quarta posizione. Il podio era assolutamente alla portata se non fossero stati commessi alcuni errori dai compagni di squadra.
Terminati questi primi due appuntamenti, Marciello tornerà in pista il prossimo weekend per le ultime due gare del campionato presso il circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi.