FIRST RACE FOR MARCIELLO IN PREPARATION FOR THE 24H OF NORDSCHLEIFE

FIRST RACE FOR MARCIELLO IN PREPARATION FOR THE 24H OF NORDSCHLEIFE

FIRST RACE FOR MARCIELLO IN PREPARATION FOR THE 24H OF NORDSCHLEIFE

NLS 1 – NORDSCHLEIFE
FIRST RACE FOR MARCIELLO IN PREPARATION FOR THE 24H OF NORDSCHLEIFE

In a typical winter climate in the Black Forest region of Germany, Marciello took part in the first race of the Nurburgring Langstrecken Series – which takes place exclusively on the Nordschleife track.

The series serves as a training ground for the 24H of Nordschleife 24H, the famous endurance race which will take place on May 18th-20th.

After a day of private tests, Marciello and Team Mercedes AMG HRT teammate Stolz got on the track for Saturday’s qualifying session, but paid the price for a flawed set-up, and had to settle for 17th place.

In the 4-hour race that followed, Marciello brought the Mercedes AMG GT3 no 8 to 12th place within the first hour, then spent the rest of his stint oscillating between 12th and 13th. Stolz then managed to gain more positions, crossing the finish line in eight. While the result could have been better, the race was a good opportunity to work on the set up and on the race strategy for the 24H.

Raffaele will now travel to Italy, where he will take part in a series of tests as he waits for the second stage of the Nurburgring Langstrecken Series.



NLS 1 – NORDSCHLEIFE
PRIMA GARA PER MARCIELLO IN PREPARAZIONE ALLA 24H DEL NORDSCHLEIFE

In un classico clima di fine inverno del territorio della foresta nera, si è svolta la prima gara 2023 del Nurburgring Langstrecken Series, campionato che si svolge unicamente sul lungo tracciato del Nordschleife.

Questa serie è perfettamente formativa in ottica di preparazione alla 24H del Nordschleife che si correrà dal 18 al 21 Maggio ed è proprio con questa ottica che il Team Mercedes AMG HRT ha preso parte alla prima corsa del campionato, al fine di mettere al punto al meglio la propria vettura e preparare al meglio i piloti al duro impegno della gara endurance che li aspetta. Per l’occasione Marciello ha corso assieme al compagno Stolz, scendendo in pista dal Venerdì per una prima giornata di test privati per poi proseguire il Sabato con le prove di qualificazione e la corsa dalla durata di quattro ore.

Nella prova di qualificazione del mattino, la Mercedes AMG GT3 numero 8 non é riuscita ad andare oltre la diciassettesima posizione, sinonimo di un set-up non ottimale.

Nella gara del pomeriggio, dalla durata di quattro ore, Marciello al via si é portato in dodicesima posizione guidando per la prima ora di gara. Il Ticinese ha proseguito per la seconda ora di gara, proseguendo sempre tra la dodicesima e undicesima piazza. Lasciato il volante a Stolz, il Tedesco é riuscito a portarsi, nel corso delle ultime due ore di gara, in ottava piazza, chiudendo così la prima gara in preparazione alla ventiquattro ore, finalizzata non tanto al risultato ma al perfezionamento del setup e della strategia per il duro impegno di Maggio.

Terminato questo appuntamento, Raffaele tornerà velocemente in Italia dove lo aspettano alcune giornate di test in attesa della prossima gara in cui sarà impegnato che sarà il secondo appuntamento del Nurburgring Langstrecken Series.